Qualcosa che somiglia al vero amore, Petit Cristina

amore

Autore: Petit Cristina

Titolo: Qualcosa che somiglia al vero amore

Casa Editrice: Tre60 (collana Narrativa Tre60)

Pagine: 264


Clementine vive a Parigi in uno splendido appartamento al numero 14 di rue le Monde. È una ragazza allegra e spensierata, e fa un lavoro che ama moltissimo: legge libri ai bambini in difficoltà, li aiuta a superare le loro paure mostrando loro altri mondi, quelli delle storie, così fantastici eppure così simili al vero.

Albert è un giovane scrittore alle prime armi. In un giorno di pioggia vede Clementine per strada e ne rimane letteralmente folgorato: quella è la donna della sua vita, Albert lo sente, lo sa. Deve fare qualcosa, deve conoscerla, ma come potrà incontrarla di nuovo in una città grande come Parigi? Una cosa è certa; sarà la protagonista del suo nuovo romanzo. Una volta pubblicato, il libro conquista i lettori, che s’innamorano di quella storia scritta con il cuore. Anche Clementine lo legge, e ha uno strano presentimento. C’è qualcosa di speciale in quel libro, qualcosa che le appartiene, ma cosa? D’altra parte, nei romanzi come nella vita reale, il più grande dono dei libri è quello di unire le persone.

Mentre cercavo distrattamente un libro da leggere, mi sono imbattuta in questo. Sono rimasta subito colpita sia dalla copertina che dal titolo così senza neanche leggere la trama e senza pensarci troppo l’ho preso. Ho iniziato a leggerlo subito e poco dopo averlo iniziato l’avevo già finito, non me ne sono neanche accorta.

C’è chi dice che le sorti di un libro sono scritte nella prima pagina: è proprio vero! Leggendo il prologo non mi sono più fermata, volevo sapere sempre più di quella storia d’amore iniziata in un giorno di pioggia come un vero e proprio colpo di fulmine.

Ho adorato Clementine ma più di tutti ho amato la scrittrice che ha descritto talmente minuziosamente i personaggi che alla fine del libro non volevo lasciarli per niente al mondo. Non ho fatto altro che sognare ad occhi aperti. Avrei tanto voluto far parte di quella meravigliosa quotidianità fatta soprattutto di amore per le piccole cose, avrei voluto far parte degli incontri spensierati del mercoledì per prendere il tè ed inventare storie con le persone più care, avrei voluto aprire la finestra ed ammirare la mia adorata Parigi dall’alto, avrei voluto incontrare il dolcissimo Albert che dedica un romanzo all’amore subentrato nella sua vita come un fulmine, avrei tanto voluto vivere quella favola. Ma leggere quel libro è stato come viverla almeno per un po’.

Pagina dopo pagina sognavo sempre di più, imparavo sempre di più. Tutto ciò che è narrato in questo libro fa vibrare il cuore e l’anima. Mi ha fatto ridere, piangere e sognare come nessun altro libro fin ora. Ad ogni pagina sfogliata non vedevo l’ora di gridare ai quattro venti quanto fosse bello e non vedevo l’ora di regalarlo a tutte le persone a me più care. Sicuramente lo leggerò di nuovo per rivivere ancora e ancora quella bellissima favola. Non dirò altro su questo libro, non ho niente da aggiungere a parte la parola “meraviglioso” che ho già usato troppe volte. Consiglio assolutamente di leggerlo e regalarlo.

Il libro più bello siamo noi stessi e tutta la vita pensiamo di dover piacere agli altri, ma solo alla fine, quando andiamo a rileggere il nostro libro, ci rendiamo conto che avremmo dovuto scriverlo solo per noi e che se non ci piacerà non ci sarà più tempo per riscriverlo ma solo per rileggerlo ad alta voce a qualcuno.

Fonte trama: illibraio.it

Annunci

2 pensieri su “Qualcosa che somiglia al vero amore, Petit Cristina

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...