La risposta è nelle stelle, Nicholas Sparks

978882005393_SPARKS_La risposta.indd

Autore: Nicholas Sparks

Titolo: La risposta è nelle stelle

Casa editrice: Frassinelli (collana I Blu)

Pagine: 424

Traduzione: Alessandra Petrelli


Ciao,

inizio subito a parlare di una delle storie che preferisco di più: quella di Sophia, Luke e Ira.

Sophia è una studentessa di storia dell’arte reduce di una turbata storia d’amore, mentre Luke è un bull rider che vive in un ranch, affascinato dall’adrenalina che si prova a montare un toro in un rodeo ma, dopo una brutta caduta, ogni sua gara potrebbe essere l’ultima in quanto, battendo la testa, la struttura ossea del suo cranio si è indebolita. Quando i due si incontrano per la prima volta è amore a prima vista.
Sophia, conoscendo i rischi di Luke decide di dare un ultimatum al ragazzo: se non smette di gareggiare lei lo lascerà. Luke, in un primo momento sembra saper perfettamente quale sarà la sua scelta, ma dopo lunghe riflessioni decide di stare insieme alla ragazza che ama, mettendo in pericolo il suo futuro in quanto i soldi vinti alle gare dovevano servire a pagare i debiti del ranch ipotecato dalla madre per pagare le cure del figlio.

Ira è un anziano vedovo della sua amatissima moglie, Ruth. I due, a causa di un incidente in guerra di Ira, non potevano avere figli, così dedicarono la loro esistenza alla passione della donna per le opere d’arte. Circa nove anni dopo la morte di Ruth, Ira in una giornata d’inverno decide di raggiungere il luogo dove trascorsero insieme la luna di miele, ma le pessime condizioni della strada e i pochi riflessi dell’uomo causano un brutto incidente infatti, l’uomo non vedendo una curva precipita in un burrone. Con le ossa frantumate e il freddo insopportabile, l’unica cosa a tenerlo in vita è l’immagine della sua amata Ruth.

Come si incontreranno le due storie?
Il romanzo è diviso in capitoli, ognuno dei quali narrato dal punto di vista di ogni protagonista fino a quando tutte le storie si congiungeranno in una storia bellissima.

Amo i romanzi di Nicholas, hanno la capacità di tenerti attaccato al libro fino alla fine e quando il romanzo finisce hai la sensazione che ti mancherà, ed effettivamente è così. Molti li definiscono come romanzi smilelosi, come storie d’amore troppo perfette e impossibili quasi come se tutto ciò fosse orripilante. Ma sapete una cosa? E’ vero. E’ vero che le storie narrate da Nicholas sono troppo perfette, è vero che sono sdolcinate, è vero il fatto che ti fanno sospirare dicendo “..magari”, è vero e allora? Cosa c’è di male a sognare un amore come quello dei suoi libri? Cosa c’è di male a far scendere una lacrima leggendo le storie di qualche suo personaggio (personalmente io piango per qualsiasi sua storia)? Io credo che sia proprio quel suo modo di descrivere l’amore, quel modo che ti fa pensare che forse l’amore esiste davvero a rendere Nicholas Sparks il poeta dell’amore.

Quindi..

Consigliato: assolutamente consigliatissimo!

Sopra di loro le stelle si erano moltiplicate nel cielo d’ebano.

E sapevano che niente sarebbe stato più come prima.

Annunci

2 pensieri su “La risposta è nelle stelle, Nicholas Sparks

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...